mercoledì 12 ottobre 2011

THORGAN HAZARD



E' mai accaduto nella storia del calcio avere due fratelli che hanno caratteristiche se non uguali, quasi identiche? credo di no a primo acchito. O almeno se scriviamo la parola Hazard (non quelli della televisione con il generale lee!!!) ci vengono in mente due nomi: Eden e Thorgan. Sul primo non ci sarebbero parole da spendere vista la grande popolarità che ormai ha in tutto il mondo, nonostante l'età, e ormai diventato il pezzo pregiato del mercato da due anni a questa parte con il Lilla. Invece su Footlandia, visto che all'epoca dell'esplosione di Eden, non era nata, presentiamo il suo fratello minore (neanche di tanto!!!) che a detta di tutti e anche di Eden sia ancora più forte.


Thorgan Hazard è nato a La Louviere (Bel) il 29 marzo 1993, ed attualmente difende i colori del Lens (tra l'altro club dove c'è un odio incredibile con il Lilla dove milita Eden) . E' cresciuto in una famiglia pressochè di calciatori: sua madre Carine e suo padre Henry sono stati entrambi calciatori, anche se di mediocre livello, oltre naturalmente al fratello Eden, che non ha bisogno di presentazioni. Nella Hazard Family's troviamo altri due fratelli, anch'essi calciatiori: parliamo di Kylian (16 anni) che fa parte del Tubize e che sembra il Lilla abbia scelto come sostituto del futuro partente del "big brother" in terre vincenti. Ultimo e non per importanza o per bravura troviamo Ethan (8 anni) che a vedere dei video amatoriali sembra già avere il pallone incollato ai piedi. Dopo la descrizione della "Hazard Family's" continuiamo a parlare di Thorgan.
Ha iniziato a calcare i campi (come Eden) nel Tubize, e all'età di 14 anni si è unito al Lens, con la benedizione dei suoi genitori, che non gli hanno impedito di avere l'opportunità di Eden, visto che hanno notato come i centri di formazione belgi non siano all'altezza di un ragazzo che voglia crescere calcisticamente. Lo scorso anno ha firmato il primo contratto da professionista, e dopo aver totalizzato tante presenze con la squadra under 19 ed aver partecipato alla Coppa Gambardella, ecco che ha fatto il suo esordio in prima squadra a maggio giocando contro il Bordeaux. Da quest'anno è ormai nella rosa della prima squadra ufficialmente con la maglia numero 22, maglia che fu del tunisino Jemaa lo scorso anno, giocando fino ad adesso 2 partite nella Ligue 2. Per quanto riguarda le presenze con le giovanili della nazionale belga, troviamo che Thorgan ha indossato tutte le casacche: da quella under 15, fino a quella attuale under 19....
Tratti somatici a dir poco incredibilmente uguali a quelli di Eden, Thorgan ha una corporatura leggermente (ma proprio di pochissimo!!!) più compatta (174 x 69) ma se parliamo di ruoli, quello è proprio uguale: mezzapunta o seconda punta partendo da sinistra per poi accentrarsi, baricentro basso, rapidità d'esecuzione, qualità tecniche, insomma, sembra parlare proprio di Eden. Il commissario tecnico dell'Under 17 belga Bob Browaeys ha dichiarato che tra cinque o sei anni avremo tra le mani un altro crack per la nazionale maggiore, e molto probabilmente ci sarà da divertirsi, con la "Hazard Family's" in azione con Lukaku di punta a ringraziare i loro assist.
PUNTI FORTI: Dribbling, potenza, tecnica
PUNTI DEBOLI: Esperienza ad alti livelli (arriverà!!!!)
VOTO: 8.5
VALUTAZIONE: 2 mln
DA VEDERE ASSOLUTAMENTE


Nessun commento:

Posta un commento

SITI AMICI

Ricerca personalizzata

E-SCOUT ITALY

http://www.wikio.it
Wikio - Top dei blog - Calcio

Lettori fissi