venerdì 18 febbraio 2011

JORGE RODOLFO PERES RIBEIRO



Josè Rodolfo Pires Ribeiro o più semplicemente Dodò nasce a Campinas in  Brasile il 6 Febbraio 1992.E' un prodotto delle giovanili del Corinthias ed il suo ruolo è quello di terzino sinistro ma all'occorrenza può giocare anche da difensore centrale.E' alto 177cm e pesa 69kg.
Dopo 3 anni nelle giovanili del Corinthias nel 2009 complice una serie di infortuni esordisce in prima squadra contro il Nautico nel Brasileirao collezionando 4 presenze.Qualche mese dopo esordirà anche nel Paulistao dove collezionerà in tutto 18 presenze.
Il suo nome viene alla ribarlta però dopo aver giocato e vinto con l'under 17 brasiliana il campionato sudamericano under 17.Dodò è grande protagonista del torneo svoltosi in Cile e riesce a realizzare anche un gol contro la Bolivia.
Due settimane dopo Sir Alex Ferguson lo chiama a Manchester per un provino e riesce a strappare un'opzione al Corinthias per il 2013 quando avrà compiuto 21 anni e potrà ottenere il permesso di lavoro.
E' in possesso di passaporto comunitario essendo i suoi antenati originari del Portogallo.
Nel dicembre 2010 è stato ceduto in prestito al Bahia dove gioca stabilmente nella formazione titolare.
Nasce come difensore centrale ma il suo allenatore lo sposta a sinistra per sfruttare le sue doti da velocista.Impressiona per qualità atletiche e tecniche:velocità pazzesca,scatti,ottimo cross e una buona capacità nel dribbling sono il suo marchio di fabbrica.Il suo piede preferito è il sinistro ma se la cava anche con il destro.Grande spinta offensiva quindi,ma deve certamente migliorare la fase difensiva.

Articolo scritto da Edison Marzano per Footlandia

Nessun commento:

Posta un commento

SITI AMICI

Ricerca personalizzata

E-SCOUT ITALY

http://www.wikio.it
Wikio - Top dei blog - Calcio

Lettori fissi